Michael Thonet, ebanista e inventore di mobili in legno curvato, produsse i mobili di maggior successo dell’intera era industriale.
Thonet apre a Boppard, Prussia, il suo primo laboratorio specializzato in produzione di elementi decorativi in legno. Già nel 1819 Michael Thonet era un visionario del design, che cercava di sviluppare ed evolvere lo stile dei mobili dell’epoca.
Continua la sua ricerca per superare la tecnica tradizionale per arrivare alla curvatura del legno, che fino a quel momento prevedeva la realizzazione di un curva, accostando vari pezzi di legno levigati, che però continuavano a resistere alla natura del legno.
Thonet nel 1830 sviluppa una tecnica infallibile e unica: il legno lasciato a bagno nell’acqua poteva essere modellato, creando forme innovative e sinuose, esattamente come lo stesso produttore desiderava. Con gli anni perfeziona la tecnica sostituendo l’acqua al vapore (104°) e utilizzando un forno per asciugare il legno in due giorni a 70°. Brevetta la tecnica e decide di applicarla alle sedie in legno e paglia.
La sua creatività ed arte vengono notate dal Principe Metternich di Vienna che, nel 1842,lo invitò a lavorare per lui nella capitale Austriaca. Crea parquet e mobili per i palazzi più importanti dell’Austria.
Fonda la sua prima azienda insieme ai suoi figli, la Gebrüder Thonet, destinata ad essere riconosciuta e ricercata nel mondo intero.
Il coraggio di osare e di andare oltre il design comune permettono all’azienda Thonet di proporre collezioni eleganti nella loro semplicità ,sviluppando un procedimento che garantiva una grande produzione: una catena di montaggio infallibile. Ogni lavoratore fabbricava sempre il medesimo pezzo cosi da accelerare la produzione, in questo modo potevano essere fabbricate più di un centinaio di sedie al giorno.
Ma la massima notorietà arriva con la sedia “n°14”, icona del design, nota come “ sedia da caffè”. La spalliera è un pezzo unico con le gambe posteriori, sei pezzi di legno e sei viti per costruirla, un vero e proprio primato. Robusta, economica ed elegante, la necessità che incontra il design.
La sedia n°14 rientra ben presto nelle classifiche delle sedie più vendute al mondo, non solo in quell’epoca ma per ben 150 anni dalla sua prima produzione.
Ma l’azienda Thonet non si ferma alla fabbricazione di sedie, inizia a produrre mobili di ogni tipo: poltrone, tavoli, appendiabiti e sedie a dondolo.
Dal 1900 in poi la Gebrüder Thonet continua a rinnovarsi, gli architetti della Secessione tra cui Josef Hoffmann, Adolf Loos, Otto Wagner e Marcel Kammerer comprendono il valore assoluto dei prodotti Thonet e del suo legno curvato, inserendolo cosi anche negli spazi architettonici. Per questo nel periodo della Bauhaus, la classica sedia di Vienna prodotta dalla Thonet è il connubio perfetto tra contemporaneità e lo sguardo verso il moderno. Grazie al contributo dei sopracitati architetti, l’attenzione si sposta su un nuovo materiale: l’acciaio tubolare. L’azienda Thonet negli anni ’30 è la maggior produttrice di mobili di questo genere, un’assoluta innovazione.
Nel 1979 l’azienda cambia il suo nome in Gebrüder Thonet Vienna, continuando ad essere la perfetta conciliazione tra la tradizione e l’artigianato con lo sviluppo dei nuovi modelli e riuscendo ad anticipare la continua evoluzione dell’arredamento.
L’assoluto valore del marchio è impresso ed inciso su una moneta che è incastonata in ogni singolo esemplare, certificandone la qualità e l’autenticità.
Ogni mobile esprime non solo un valore materiale ma anche immateriale, che sta nel pensiero,nelle idee della progettazione.
Sono ancora oggi pezzi d’arredamento in continua produzione, ricercati e voluti, che abbracciano qualsiasi stile. I collezionisti e gli amanti del design che apprezzano in modo particolare lo stile Thonet, possono ricercare mobili d’epoca dell’azienda.
Nel nostro show-room si può ammirare un appendiabiti originale Thonet in perfetta linea con il resto dei mobili ideate dall’azienda, in cui il legno piegato, reso “ vulnerabile” alle varie forme, è un elemento perfetto di design tradizionale, quello intramontabile.